Intervista a Luisa D’Elia, bricoleur, cake designer ed artista: un'arte la passione fai da te
Bricoleur, cake designer ed artista. Un talento multiforme prestato alla creatività. E’ la cavese Luisa D’Elia che fa della passione per il fai da te un’arte. Da assaporare con gli occhi e da osservare con il palato.
Lei è molto brava con il bricolage. Ha realizzato copri forni, opere di cake design ed un presepe utilizzando materiali di riciclo…
«Mi piace creare oggetti sia da gustare che da guardare. Ho costruito, insieme a mio marito, un presepe adoperando materie prime di recupero».
Quando ha incontrato il cake design?
«Ho iniziato per gioco otto mesi fa. Poi mi sono appassionata leggendo riviste e guardando trasmissioni televisive a tema. La prima opera è stata la realizzazione di una torta per l’onomastico di mia figlia».
Come nascono le sue creazioni?
«Dagli spunti che ho in casa. Guardo le immagini in plastica e cerco di riprodurle in modo tridimensionale. E’ nata così la torta della maglietta del Napoli, una miniatura della divisa calcistica, tutta da gustare».
Quanto tempo impiega per realizzare una sua opera?
«In genere un paio di giorni. Inizio 24 ore prima impastando il panettone. E’ necessario rispettare questi tempi per ottenere la giusta consistenza del pan di Spagna».
Qual è la sua creazione più riuscita?
«Indubbiamente la torta di Topolino. E’ un dolce a due piani con la base verde, con Topolino e Pluto. Ho costruito anche la staccionata in legno creando ogni piccolo particolare».
Cosa consiglierebbe ad un principiante che vuole avvicinarsi al cake design?
«E’ importante non arrendersi mai, anche in caso di insuccesso. Si impara, con la pratica, a lavorare la pasta di zucchero. I documentari ed i libri sono molto utili. I tutorial di Renato Ardovino sono davvero fantastici. Le attrezzature poi sono fondamentali. Sono indispensabili per costruire i particolari ed evitare di lasciare impronte sulla scultura di zucchero».
Quale sarà la sua prossima torta?
«Una cake per Natale. Sarà un mini-presepe».
Una ricetta per i nostri lettori…
«Eccola. La torta al cioccolato con decorazione di Topolino
Ingredienti per due pan di Spagna:
3 uova
200 gr di zucchero
100gr di farina
75 gr di cacao
1 bustina di lievito
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
Per la glassa di cioccolato:
900ml di latte
250gr di tuorlo (circa 12 uova)
100ml di panna
200gr di zucchero
50gr di cacao amaro
150gr di cioccolato fondente
100gr di burro
Per la decorazione:
600gr di pasta di zucchero verde
150gr di pasta di zucchero nera
100gr di pasta di zucchero rosa
50gr di pasta di zucchero gialla
100gr di pasta di zucchero bianca
Preparazione
Per la base delle due torte: in una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti ed in ultimo gli albumi montati a neve. Separare l’impasto in due teglie. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.
Per la glassa al cioccolato: unire in un pentolino il latte con la panna e portarli ad ebollizione. Intanto, combinare in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montarli. Quindi aggiungere il cacao. Includere il composto ai liquidi caldi e continuare a mescolare con la frusta. Trasferire il tutto sul fuoco e mescolare fino a quando il composto non risulterà denso. Aggiungere, infine, il cioccolato fondente ed il burro. Amalgamare questi ingredienti fino al completo assorbimento della crema.
Per la decorazione della torta Topolino:
Lavorare la pasta di zucchero gialla e creare due palline. Modellarle e realizzare le scarpe. Procedere costruendo due cilindri sottili per la bordatura delle scarpe. Per realizzare le gambe: creare due salsicciotti neri da attaccare con gli stuzzicadenti lunghi, quindi costruire allo stesso modo i pantaloncini rossi. Con un bisturi dalla punta tonda praticare due forellini ed inserire due palline bianche che rappresenteranno i bottoni del pantalone di Topolino. Le braccia, in un unico pezzo, saranno costruite creando due salsicciotti neri da inserire al busto ottenuto con una grande pallina nera schiacciata che diventerà la maglietta di Topolino. Quindi aggiungere i guanti realizzati modellando due palline bianche. Per unire le braccia, le gambe e le orecchie inserire gli stuzzicadenti.
Per il volto di Topolino fare una pallina rosa quindi un cuoricino da applicarvi sopra con la velina d’uovo. Creare un nuovo salsicciotto rosa da inserire sotto alla bordatura del cuoricino per realizzare il labbrone. Aggiungere il nasino nero e realizzare gli occhi utilizzando la pasta di zucchero bianca e nera. Inserire le orecchie costruite con palline di zucchero nero schiacciate, unendole con gli stuzzicadenti al resto della testa. Infine, realizzare una base verde con cui coprire le torte sovrapposte».
Lara Adinolfi
| |
un'altra torta, stile "Senatore" | il presepe realizzato con materie prime di recupero
|