i fatti di Cava
Badia, presentazione del nuovo libro di Massimo Buchicchio: "Reverendissimi in Christo Patres et Domini Cardinali commendatari..."

Nella chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore, nella frazione Corpo di Cava di Cava de'Tirreni, mercoledì 5 settembre alle ore 20,30, in occasione delle dedicazione della Collegiata di Santa Maria (5 settembre 1092), presentazione del nuovo lavoro di Massimo Buchicchio: Reverendissimi in Christo Patres et Domini Cardinali commendatari de la abbazia de la Sanctissima Trinità et Episcopi de la cità de La Cava.

 

L’appuntamento è organizzato da don Pasquale Gargano, parroco della Collegiata di Santa Maria Maggiore, già antica e prima cattedrale di Cava de’ Tirreni, in occasione della Dedicazione della Collegiata di Santa Maria, che fu consacrata dal cardinale Rangerio (vescovo di Reggio Calabria) il 5 settembre del 1092, lo stesso giorno in cui Papa Urbano II consacrava la cattedrale dell’Abbazia della SS. Trinità.
In ricordo di mons. Attilio Della Porta, che fu storico e scrittore dallo stile semplice ed armonioso, e dedicato al giornalista metelliano Antonio Di Martino, il volume di Massimo Buchicchio offre una panoramica generale sulla storia della commenda nella Chiesa, dal VII secolo in poi, e della Badia di Cava di quel tempo. L’autore, attraverso le biografie dei quattro cardinali abati commendatari ai quali fu affidata l’Abbazia benedettina (Angelotto de Fuschis, Ludovico Scarampi Mezzarota Trevisano dell’Arena, Giovanni d’Aragona ed Oliveiro Carafa), racconta con chiarezza le vicende di un periodo storico della Badia della Santissima Trinità  di Cava quasi del tutto sconosciuto e per tale motivo considerato oscuro.
Assieme all’autore Buchicchio, alle ore 20.30 di mercoledì 5 settembre, presso la chiesa Collegiata di Santa Maria Maggiore, interverranno:
- Abate dom Giordano Rota, amministratore apostolico dell’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni;
- don Pasquale Gargano, parrocco della Collegiata di Santa Maria Maggiore;
- prof. Armando Lamberti, membro del comitato nazionale per la valorizzazione della Badia di Cava;
- Antonio Di Martino, giornalista.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Antonio De Caro.

Per info e contatti: Massimo Buchicchio - cell. 339 4756868; e-mail: buchicchio@libero.it

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54