i fatti di Cava
«L'importanza della memoria» nella messa per i caduti presso la cappella del Sacrario militare di Cava

Ricordati con una celebrazione solenne (sabato 30 giugno, presso la cappella del Sacrario militare di Cava, ndr) il caporale maggiore capo Massimiliano Randino e tutti i caduti cavesi. La cerimonia officiata dal vicario generale don Osvaldo Masullo ed organizzata dal comitato per il Sacrario militare di Cava de’Tirreni ha visto la partecipazione di autorità civili e militari. In particolare, erano presenti l’assessore all’Istruzione del Comune di Cava de’Tirreni Assia Landi, il comandante della tenenza dei carabinieri di Cava Vincenzo Tatarella, i genitori del caporale maggiore capo Massimiliano Randino, il presidente del comitato per il Sacrario il Daniele Fasano, il presidente emerito del comitato, Salvatore Fasano, il presidente dell’associazione Bersaglieri a riposo Vincenzo Consalvo, Roberto Catozzi e Maddalena Annarumma. Durante la cerimonia si è riflettuto molto sull’importanza della memoria. «Senza memoria - ha sottolineato il vicario generale don Osvaldo Masullo - non possiamo costruire il futuro. Salvatore Fasano ha effettuato ricerche per molti decenni sui tanti soldati scomparsi in guerra portando così i loro resti nel Sacrario militare di Cava de’ Tirreni. Nel corso del tempo sono stati infatti numerosissimi i caduti che hanno sacrificato la loro vita per offrirci un futuro migliore. E’ quindi doveroso per noi ricordare i tanti militari che hanno dato la loro vita per la patria ed in particolare il caporale maggiore capo Massimiliano Randino». Commozione da parte di Daniele Fasano. «A due anni dal mio insediamento quale presidente - ha dichiarato - posso dire che questa è stata per me e lo è ancora, una grande esperienza emozionale come se questi ragazzi, eroi di guerra, sepolti in questo luogo, siano qui a ringraziarci per non averli dimenticati. II mio auspicio è che il Sacrario militare diventi un luogo della memoria dove far studiare, in loco, la storia alle nuove generazioni. Portando nel Sacrario le scolaresche potremo consolidare le radici della nostra storia e costruire un futuro migliore».
Foto

Lara Adinolfi
(pubblicato il 02
/07/2012)

La celebrazione
Sabato 30 giugno messa per i caduti presso la cappella del Sacrario militare di Cava
Nuove celebrazioni nell’agenda del comitato per il Sacrario militare di Cava de’Tirreni. Sabato 30 giugno alle ore 17.00 presso il Sacrario militare, sito nel civico cimitero, sarà officiata dal vicario generale don Osvaldo Masullo, una santa messa in memoria del caporale maggiore capo Massimiliano Randino e di tutti i caduti cavesi. All’incontro, organizzato dal comitato, parteciperanno, oltre alle autorità civili e militari, una rappresentanza del 45º Battaglione Trasmissioni “Vulture” di Nocera Inferiore ed i familiari del caporale maggiore capo Massimiliano Randino, vittima del terrorismo. «Per noi è doveroso non dimenticare il sacrificio di tanti giovani - dichiara Daniele Fasano, presidente del comitato per il Sacrario militare di cava -, che con umiltà, sono stati il simbolo tangibile delle virtù eroiche del popolo italiano. In silenzio, con il loro coraggio, questi valorosi eroi hanno compiuto una grande impresa che oggi ci consente di essere un unico popolo. Invito dunque la cittadinanza a partecipare numerosa alla cerimonia che si terrà all’interno del Sacrario militare metelliano». «Questa celebrazione di suffragio - conclude Fasano - sarà fondamentale per ricordare, attraverso un momento di raccoglimento in preghiera, tutti i figli della patria caduti prematuramente in guerra».

Lara Adinolfi
(pubblicato il 25/06/2012)

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54