A Cava de’Tirreni torna anche questa volta, a dispetto delle polemiche, la Festa in onore del SS. Sacramento. Con l’alzata del Panno Eucaristico, infatti, lo scorso 15 maggio si è dato il via alla 356esima edizione della Festa di Monte Castello, quest’anno al centro di un dibattito cittadino.
Dopo tutto quanto scritto, l’ente Montecastello vuole precisare che la festa si farà dal 14 al 16 giugno, ma in rispetto della sobrietà che richiede la crisi economica che il Paese sta attraversando. Questo si tradurrà in una spesa minima per l’organizzazione e per i fuochi pirotecnici che, come da tradizione, illumineranno la vallata metelliana, “solo un giorno all’anno”, l’ultimo della festa, la magia ed il significato di questo evento è unico e nessuno mai potrà emularlo in nessun modo; lo spettacolo pirotecnico, quest’anno, sarà a cura della ditta F.lli Martinelli di Avigliano Potenza.
L’attenzione che si è creata attorno all’ente in questi ultimi giorni è stata la riprova di quanto i cittadini cavesi siano affezionati all’appuntamento dell’ottava del Corpus Domini. Per noi è stato un piacere, un orgoglio e la spinta a non mollare e fare sempre meglio. Per questo noi ringraziamo tutti coloro che hanno manifestato la propria solidarietà all’ente e tutta la cittadinanza che, come sempre accade, nonostante le difficoltà, ritrova il senso della tradizione e dell’unione che fa la forza. Il presidente dell’ente Elio Di Donato invita tutti i cittadini a stare vicini a questa Festa e all’ente partecipando attivamente per renderla sempre più bella e aprire con gioia le porte ai questuanti che in questi giorni stanno girando per la città per raccogliere le offerte per la realizzazione di questo evento plurisecolare e portare nelle case di tutti i cittadini cavesi l’immagine del SS. Sacramento a testimonianza del miracolo Eucaristico avvenuto in quel lontano 1656 che fa di Cava de’Tirreni una delle sessanta città al mondo su cui la mano di Cristo si è posata.
L’appuntamento, dunque, è per:
giovedì 14 giugno con la santa messa al Castello di Sant'Adiutore alle ore 8.00 celebrata da s. e. mons. Orazio Soricelli, arcivescovo della diocesi di Amalfi - Cava de’Tirreni mentre la novità di quest’anno è un'ulteriore santa messa alle ore 11.00 celebrata da don Rosario Sessa, alle ore 20.30 Processione Eucaristica dalla chiesa della Santissima Annunziata al Castello con la Benedizione della città impartita da s. e. mons. Orazio Soricelli;
venerdì 15 col Corteo degli Appestati (intorno alla 20, ndr) che attraverserà il corso cittadino fino a piazza del Duomo, dove intorno alle ore 21.30 andrà in scena la Rievocazione storica della peste “La peste bubbonica” a cura di Geltrude Barba;
sabato16 con la Benedizione dei Trombonieri in piazza Vittorio Emanuele III (piazza del Duomo dalle 18, ndr), il Corteo storico per le vie del centro e lo spettacolo pirotecnico dal castello (dopo le 22,30, ndr).
“Le tradizioni vanno sempre tramandate ai posteri e non c’è niente che possa impedirci di farlo sempre con orgoglio e magnificenza”.
Foto 2012 (356^) | Guarda
e delle edizioni precedenti;
2011 (355^),
2010 (354^).
Bianca Senatore