i fatti di Cava
Festa di Monte Castello 2012, 356^ edizione: 14-15-16-giugno

A Cava de’Tirreni torna anche questa volta, a dispetto delle polemiche, la Festa in onore del SS. Sacramento. Con l’alzata del Panno Eucaristico, infatti, lo scorso 15 maggio si è dato il via alla 356esima edizione della Festa di Monte Castello, quest’anno al centro di un dibattito cittadino.
Dopo tutto quanto scritto, l’ente Montecastello vuole precisare che la festa si farà dal 14 al 16 giugno, ma in rispetto della sobrietà che richiede la crisi economica che il Paese sta attraversando. Questo si tradurrà in una spesa minima per l’organizzazione e per i fuochi pirotecnici che, come da tradizione, illumineranno la vallata metelliana, “solo un giorno all’anno”, l’ultimo della festa, la magia ed il significato di questo evento è unico e nessuno mai potrà emularlo in nessun modo; lo spettacolo pirotecnico, quest’anno, sarà a cura della ditta F.lli Martinelli di Avigliano Potenza.
L’attenzione che si è creata attorno all’ente in questi ultimi giorni è stata la riprova di quanto i cittadini cavesi siano affezionati all’appuntamento dell’ottava del Corpus Domini. Per noi è stato un piacere, un orgoglio e la spinta a non mollare e fare sempre meglio. Per questo noi ringraziamo tutti coloro che hanno manifestato la propria solidarietà all’ente e tutta la cittadinanza che, come sempre accade, nonostante le difficoltà, ritrova il senso della tradizione e dell’unione che fa la forza. Il presidente dell’ente Elio Di Donato invita tutti i cittadini a stare vicini a questa Festa e all’ente partecipando attivamente per renderla sempre più bella e aprire con gioia le porte ai questuanti che in questi giorni stanno girando per la città per raccogliere le offerte per la realizzazione di questo evento plurisecolare e portare nelle case di tutti i cittadini cavesi l’immagine del SS. Sacramento a testimonianza del miracolo Eucaristico avvenuto in quel lontano 1656 che fa di Cava de’Tirreni una delle sessanta città al mondo su cui la mano di Cristo si è posata.
L’appuntamento, dunque, è per:
giovedì 14 giugno con la santa messa al Castello di Sant'Adiutore alle ore 8.00 celebrata da s. e. mons. Orazio Soricelli, arcivescovo della diocesi di Amalfi - Cava de’Tirreni mentre la novità di quest’anno è un'ulteriore santa messa alle ore 11.00 celebrata da don Rosario Sessa, alle ore 20.30 Processione Eucaristica dalla chiesa della Santissima Annunziata al Castello con la Benedizione della città impartita da s. e. mons. Orazio Soricelli;
venerdì 15 col Corteo degli Appestati (intorno alla 20, ndr) che attraverserà il corso cittadino fino a piazza del Duomo, dove intorno alle ore 21.30 andrà in scena la Rievocazione storica della peste “La peste bubbonica” a cura di Geltrude Barba;
sabato16 con la Benedizione dei Trombonieri in piazza Vittorio Emanuele III (piazza del Duomo dalle 18, ndr), il Corteo storico per le vie del centro e lo spettacolo pirotecnico dal castello (dopo le 22,30, ndr).
“Le tradizioni vanno sempre tramandate ai posteri e non c’è niente che possa impedirci di farlo sempre con orgoglio e magnificenza”.
Foto 2012 (356^) | Guarda
e delle edizioni precedenti;
2011 (355^),
2010 (354^).

Bianca Senatore

 
1. CECILIA
VIVA LA NOSTRA FESTA E VIVA I VERI FUOCHI!!!
31/05/2012 07:49    
2. Rolando
non vedo l'ora di mangiare pane e mevz guardando i fuochi
05/06/2012 02:24    
3. marco
A facc' ro' monc
08/06/2012 01:58    
4. Totonno
Per deturpare la festa di Castello ci mancava pure questo: Alcuni pistonieri, pardon mi sembravano più delle magiorette, hanno sfilato, ballato e suonato come una banda dei marines USA, ma sono impazziti? La festa di Castello è una rievocazione storica religiosa, non è una pagliacciata qualsiasi. Meditate pseudo pistonieri o trombonieri qualsivoglia.
17/06/2012 09:44    
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54