Viaggio tra le eccellenze e le good news
Andiamo a Castagneto a conoscere l’associazione "Il Tiglio”

Il volontariato, lo stare insieme e la riscoperta delle tradizioni. E’ questo il mix vincente alla base del successo delle attività de “Il Tiglio” di Castagneto, un’associazione culturale presieduta da Gianluca D’Antonio che illumina, con le sue molteplici attività, la verdeggiante collina metelliana, divenendo un importante punto di incontro e di riferimento per questa piccola ma interessante realtà frazionale di Cava de’Tirreni. Un’associazione che valorizza l’apporto di ciascun individuo, indipendente dall’età, dal ceto e dalla cultura, perché il talento di ognuno sia il tesoro di tutti, ricreando così, nel terzo millennio, la genuinità dei rapporti interpersonali ed i valori di coesione sociale di questo ameno villaggio cavese.
Quando è nato “Il Tiglio”?
«Erano gli anni novanta - ricorda Gianluca D’Antonio - quando, con un gruppo di amici, pensammo di creare un’associazione che, formalizzammo, di fatto, legalmente solo nel 2002. Io fui il primo presidente quindi, l’associazione fu presieduta da Pasquale Senatore e nuovamente da me».
Come si svolge la vita associativa?
«Ci riuniamo una volta a settimana, il giovedì sera alle 20.30 nella sede in via Sabato D'Ursi, 1. Ogni mese poi, in un’ulteriore riunione, programmiamo le successive iniziative in agenda. Sosteniamo, con il nostro operato, le famiglie del rione intrattenendo, con attività laboratoriali, i bambini e gli adulti di Castagneto sia al chiuso che all’aperto. Siamo anche su Facebook con la pagina ‘Il Tiglio di Castagneto’».
Quante persone compongono “Il Tiglio”?
«Siamo 30 soci (capo famiglia) e 30 soci sostenitori, profondamente motivati. Veniamo supportati attivamente nella realizzazione delle nostre molteplici attività da un centinaio di persone».
Di cosa vi occupate?
«L’associazione culturale è vivamente legata al territorio di Castagneto. Realizziamo animazione, doposcuola, attività ricreative e religiose. Collaboriamo con l’onlus  di disabili fisici adulti ‘Il Germoglio’ mediante attività di sensibilizzazione. Organizziamo la festa patronale in sinergia con il validissimo parroco di Vetranto, don Giuseppe Ragalmuto creando nuovi percorsi per giovani e giovanissimi. Abbiamo un laboratorio denominato ‘Le piccole pesti’ in cui seguiamo venti bambini realizzando attività teatrali, ludiche e creative».
La vostra associazione propone interessanti attività di supporto anche per i meno giovani…
«Esattamente. Organizziamo, partite, tornei e tanti, tantissimi momenti ricreativi. Programmiamo gite sia a carattere religioso come a San Giovanni Rotondo, o prettamente di svago e culturali come a Edenlandia, Carnevale di Putignano, Presepi Napoletani, Grotte di Pertosa, Certosa di Padula, Roma ed i musei Vaticani. Ogni anno poi, abbiamo tre appuntamenti fissi».
Quali?
«La tombolata natalizia ed il Carnevale per adulti e bambini, la via Crucis a cui prende parte l’intero paese ed una kermesse dal titolo ‘Castagneto: origini, usi e costumi della civiltà’, che a settembre 2012 raggiungerà la terza edizione e per la quale allestiamo le strade di Castagneto come una sorta di presepe vivente, mettendo in scena i mestieri del passato. Le ultime edizioni di quest’iniziativa sono state particolarmente apprezzate dal pubblico. In tanti, giovani ed adulti hanno preso parte all’evento».
Qual è il vostro sogno nel cassetto?
«Realizzare una via Crucis al centro di Cava de’Tirreni. I portici del borgo potrebbero essere, per noi, la location perfetta».

Come l’albero del Tiglio dalle radici profonde e dalla grande longevità, questo straordinario sodalizio accompagna oggi ed accompagnerà in futuro non solo la gente di Castagneto ma anche l’intera collettività cavese perché, ogni singola associazione contribuisce, nel suo piccolo, alla crescita umana, culturale e sociale del suo territorio.
Foto

Lara Adinolfi

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54