Da lunedì mi metto a dieta!
Muoviti e resta in forma!

Mancano poco meno di due mesi alla famigerata e tanto temuta “prova costume”. Ma al di là dell’estate ogni momento dell’anno è buono per iniziare a prendersi più cura di sé. Per amarsi di più occorre adottare uno stile di vita sano a 360 gradi, e il raggiungimento dello stesso si ottiene non solo seguendo una corretta alimentazione, ma anche attraverso una vita fisicamente più attiva!
Per stile di vita attivo si intende un tipo di comportamento che dia la preferenza, nella pratica quotidiana, all’uso dei propri muscoli. Ad esempio ogni qualvolta è possibile bisogna camminare invece che usare l’auto, salire e scendere le scale piuttosto che servirsi dell’ascensore, usare la bici nei luoghi di vacanza o dove è consentito e non nascondersi dietro alibi quali: “vado sempre di fretta” oppure “abito al sesto piano”.
Infatti, valori troppo bassi di dispendio energetico non solo rendono difficile mantenere l’equilibrio tra entrate ed uscite caloriche, ma precludono anche la possibilità di ottenere molti benefici salutari come innalzamento del metabolismo basale, aumento dei valori di colesterolo “buono” (Hdl), mantenere un buon controllo pressorio, glicemico e… anche il buon umore!
Ormai sono numerosi gli studi scientifici che hanno dimostrato come l'attività fisica regolare apporti effetti favorevoli sullo stato di salute quali: riduzione delle malattie cardiache, del rischio di morte prematura, di cancro, di ipertensione, di osteoporosi e di obesità; inoltre essa favorisce il benessere psicologico riducendo lo stress, l'ansia e sensazioni di depressione e solitudine.
Un adulto sano dovrebbe praticare almeno 3-4 volte a settimana un’attività fisica di tipo aerobico (camminata a passo svelto, corsa, cyclette ecc.) con durata di almeno 40 minuti consecutivi e con un’intensità tale che possa essere sostenuta senza il “fiatone” per ottenere i suddetti benefici e “bruciare” il grasso in eccesso. Tra le attività è importante scegliere quella che meglio si adatta alle proprie caratteristiche e ai propri gusti, in modo tale che diventi parte integrante della nostra vita e motivo di gioia e benessere, e non un ulteriore “dovere” che va ad aggiungersi alla lunga lista di compiti che ci auto-imponiamo o ci impongono gli altri ogni giorno.
Per motivarvi riportiamo un esempio di quale e quanta attività fisica bisognerebbe praticare per consumare le calorie di alcune pietanze e bevande di comune consumo:

Pietanza

Calorie assunte

Attività fisica (tipo e durata) per consumare le calorie

1 fetta media di Torta al cioccolato

circa 400

Corsa veloce per 30 minuti

1 bottiglia da 66cl di Birra

circa 225

Salire le scale per 30 minuti

1 busta di patatine

circa 430

Camminare a passo svelto per oltre 1 ora e mezza

Coppa media di gelato artigianale alla crema

circa 220

Pedalare a velocità moderata per 45 minuti

1 bicchiere di aperitivo

circa 233

Pulire pavimenti per oltre 1 ora

1 cornetto vuoto di media grandezza

circa 290

Giocare a calcio per circa 1 ora

1 pizza margherita

circa 680

Nuotare per oltre 1 ora e mezza

Ma il motivo per praticare attività fisica non è “semplicemente” il dispendio calorico dovuto all’attività in sé: una delle ragioni più importanti per includere l’esercizio fisico nel percorso dietetico è l’effetto che questo ha nell’incrementare la nostra spesa energetica a riposo (metabolismo basale). Infatti quando l’attività fisica viene praticata regolarmente aumenta in maniera stabile il nostro fabbisogno calorico complessivo, a tutto vantaggio del bilancio energetico, e quindi a parità di calorie ingerite si dimagrisce, anziché aumentare di peso!
Seguire una dieta senza praticare attività fisica, e praticare attività fisica senza seguire una dieta, è come voler combattere un incontro di pugilato con un braccio legato dietro la schiena: ci precludiamo la possibilità di sferrare i colpi migliori e più decisivi!


Cari lettori con questo articolo speriamo di avervi motivato a rivalutare il vostro stile di vita!
Vi diamo appuntamento a lunedì prossimo con un nuovo articolo.
 
Dott.ssa Viviana Valtucci e dott. Mario Russo
e-mail:
dieteticaesalute@hotmail.it
Pagina Facebook: Dietetica e Salute
 
(Dott. Mario Russo, Dietista - Esperto in Dietetica, Educazione Alimentare e Nutrizione;
Dott.ssa Viviana Valtucci, Dietista e Nutrizionista - Esperta in Dietetica, Educazione Alimentare e Specialista in Nutrizione Umana)
(23/04/12)

“Gli articoli possono essere riprodotti parzialmente o interamente soltanto previa autorizzazione degli autori e con obbligatoria citazione bibliografica, riportando la fonte giornalistica con il nome della testata, il nome degli autori e la data di pubblicazione". Legge vigente sui diritti d'autore n.633 del 22 Aprile 1941.

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54