i fatti di Cava
Giorno dei defunti al cimitero con il Sacrario militare

«Assetati d’ideale nell’addio non udiste il nostro gemito ed ora le salme composte nel santissimo tempio dove la forte giovinezza crebbe nella fede. A noi chiedete i suffragi nell’amore alla patria unico premio non sia vano l’olocausto».

Sotto queste parole scolpite nel marmo in memoria dei caduti della prima guerra mondiale è stato officiato, stamani, nella cappella del Sacrario militare di Cava de’ Tirreni un rito solenne per ricordare i caduti cavesi ed il caporale maggiore capo Massimiliano Randino. La cerimonia presieduta dal reverendo Antonio Landi ed organizzata dal comitato per il Sacrario militare di Cava de’ Tirreni ha visto la presenza del comandante Felice Caporaso del 45 Battaglione Vulture di Nocera Inferiore, dei familiari dell’eroico Massimilano Randino, dell’associazione bersaglieri a riposo di Cava de’ Tirreni e di tutti i componenti del comitato per il Sacrario militare. 

«La morte - ha sottolineato Don Antonio Landi - è solo un transito verso la vita eterna. Ogni attimo della nostra vita è prezioso».
«Sono felicissimo per la straordinaria partecipazione a questa cerimonia – ha dichiarato il presidente del comitato per il Sacrario militare Daniele Fasano riferendosi alla folla traboccante in chiesa –. Tra pochissime ore rimembreremo quanti sono morti in guerra rendendo omaggio al monumento in piazza Abbro. Alle 15.15 il vescovo Orazio Soricelli ed il sindaco Marco Galdi verranno al sacrario nel civico cimitero dove deporranno una corona per tutti i caduti». 

Momenti di commozione al ricordo del militare insignito della Croce d'onore alla memoria.
«Per me Massimiliano (Randino ndr) – ha aggiunto Fasano - è un fratello caro. Ricordo ancora quando, nel 2009, lo vegliai per quattro ore nel santuario di S. Francesco. Da allora, voi Randino siete diventati la nostra famiglia».

Lara Adinolfi

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54