Cari lettori, eccoci giunti in un periodo dell’anno molto bello e atteso da grandi e piccini: il Natale!
Tutto intorno è luci, fiocchi, regali e spiritualità (o almeno per quest’ultima voce ce lo auguriamo) e anche se siamo presi dagli impegni quotidiani e dalle corse l’atmosfera che c’è intorno ci ricorda l’imminenza delle festività. Ed ecco quindi che il pensiero corre ai doni ancora da comprare, all’albero da addobbare, ai parenti e amici con cui riunirsi, e inesorabilmente ai lauti banchetti e alle conseguenze sulla nostra linea.
Negli articoli inerenti alle festività degli scorsi due anni vi abbiamo parlato di scelte consapevoli ed equilibrate per poter vivere i giorni festivi con serenità e senza ansia per i tanto temuti “chili di troppo” , grazie a suggerimenti, consigli pratici e idee facilmente applicabili; dunque per chi è interessato ad approfondire vi alleghiamo i link per poterli leggere nuovamente e trarne beneficio http://www.cavareporter.it/articolo.aspx?idarticolo=943 e http://www.cavareporter.it/articolo.aspx?idarticolo=197
Quest’anno invece vorremmo cambiare registro e, sperando di farvi un “regalo” gradito, condividiamo con voi tante idee e spunti per rallegrare le tavole imbandite a festa con bellissime portate gustose e scenografiche, preparare dei segnaposti semplici e di effetto, e idee regalo di pietanze genuine “fai da te” per venire incontro alla crisi senza rinunciare allo scambio dei doni!
Nella nostra numerosa famiglia ci si riunisce tutti insieme e ognuno si adopera per preparare qualcosa. Di sovente si innesca quasi una “silenziosa gara” per chi prepara il piatto più bello e buono, e chi solitamente in famiglia viene tacciato come “una schiappa” in cucina viene tenuto lontano dai fornelli! Ma quest’anno sia i meno bravi, sia i più bravi potranno rifarsi stupendo tutti con questi piatti-composizioni molto semplici da realizzare ma buoni anche da gustare:
- La classica “insalata di rinforzo” rivisitata in chiave scenografica
Per prepararla vi occorreranno gambi di sedano, carote, pomodori ciliegino, olive nere e ripiene, ravanelli e altra verdura e sottaceti a piacere, mentre per realizzarla vi basterà seguire passo dopo passo il tutorial nella foto che abbiamo trovato sul web. Il nostro consiglio è accompagnarla con un pinzimonio oppure salsa di soia o crema al formaggio da sistemare in una ciotolina al fianco del piatto.
- Simpatico dessert fruttato
In mancanza della vera neve, ecco un pupazzo di neve realizzato con rondelle di banana! Vi basterà uno bastoncino da spiedino per tenere unite le tre fette di banana, di gocce di cioccolato fondente per realizzare gli occhi e i bottoni, scorza d’arancia o mandarino per il naso e una scorza di limone per il cappello! Questo dessert conquisterà anche i più piccini!
Se invece volete stupire i vostri commensali e impreziosire le vostre tavole ecco alcune idee per realizzare dei segnaposti belli e semplici:
- Un tocco rosso
Per realizzare questo segnaposto vi basterà scegliere una bella mela rossa (o di altro colore), strofinarla con un panno per renderla lucida, decorarla con un nastrino, e infine utilizzare un filo di ferro da modellare per poter mantenere il cartoncino con su il nome del commensale. Il nostro consiglio: fatevi aiutare dai bambini (figli, nipoti, cugini) così li renderete felicissimi, e a fine pasto mangiate la mela!
- Un tocco oro
Questa è un’idea multi-funzionale, perché può essere usata sia come segna-posto, sia per accompagnare un biglietto di auguri! Vi basterà munirvi di un barattolo di pittura acrilica color oro (o argento), un pennello a punta piatta, un formato di pasta (le farfalle si prestano bene), e di colla a caldo o vinilica. Il nostro consiglio è quello di dipingere separatamente le mollette e la pasta, lasciare asciugare e infine incollare i pezzi.
In tema di regali invece potrete sorprendere parenti e amici realizzando dei biscotti o delle conserve fatte in casa e solo con ingredienti genuini. Risparmierete denaro, ma donerete qualcosa di speciale realizzato con le vostre mani e soprattutto genuino. Ecco le nostre due proposte:
- Biscotti gustosi alla quinoa
Questi biscotti sono davvero facilissimi e veloci da realizzare. Li abbiamo preparati qualche settimana fa e ci sono piaciuti tanto! Vi riportiamo il link della nostra pagina Facebook al quale potrete trovare la ricetta https://www.facebook.com/photo.php?fbid=447469088698471&set=pb.189999127778803.-2207520000.1387194524.&type=3&theater. Dopo averli fatti raffreddare vi basterà confezionarli in sacchetti trasparenti chiusi con un bel fiocco e sappiate che state regalano dei biscotti davvero “speciali” visto che rispetto al 99% dei biscotti frollini venduti al supermercato hanno ingredienti più genuini e soprattutto sono privi degli ormai super diffusi "grassi vegetali".
- Il gomasio
Il "gomasio" è un condimento molto gustoso ottenuto macinando i semi di sesamo con il sale marino: è un ottimo sostituto del sale per condire a crudo piatti di cereali, legumi, pesce e verdure crude o cotte, ed è un'ottima fonte di calcio,zinco, selenio, fosforo, potassio, magnesio, vitamina A, E, B6 e PP e grassi insaturi (insomma è un vero e proprio integratore naturale!). La preparazione è molto facile, vi basterà seguire passo dopo passo il tutorial fotografico riportato al link della nostra pagina facebook https://www.facebook.com/photo.php?fbid=356039657841415&set=a.190441064401276.35506.189999127778803&type=1&theater.
Infine non vi resterà che chiuderlo in un vasetto di vetro e decorare con un fiocco.
Come regali di cucina genuina e fai da te potrete anche preparare delle marmellate, dei dadi da brodo fatti in casa, oppure la nutella fatta in casa, sempre utilizzando prodotti più sani di quelli comunemente impiegati dalle industrie: il vostro sarà sicuramente un regalo graditissimo.
Cari lettori vi auguriamo delle feste meravigliose piene di tutto ciò che desiderate! In questo 2013 è stato un piacere avervi accompagnato con i nostri articoli, che speriamo siano stati spunto di informazioni utili, e che vi abbiano trasmesso un messaggio importante, quello di prenderci sempre cura di noi stessi e della nostra salute anche attraverso l’alimentazione e lo stile di vita.
Vi diamo appuntamento al 2014 con tanti nuovi articoli, che per motivi lavorativi scriveremo con una frequenza minore, ma sempre con la stessa passione di condividere con voi consigli, informazioni e idee sul benessere e lo stile di vita sano.
Auguri di cuore!
Dott. Mario Russo, Dietista - Esperto in Alimentazione, Dietetica, Educazione Alimentare e Nutrizione;
Formazione specifica nel trattamento dell’obesità, dei disturbi alimentari e dell’immagine corporea;
Presidente ADEPO – Associazione di Dietetica E Psicologia per l’Obesità e il sovrappeso.
Dott.ssa Viviana Valtucci, Dietista e Nutrizionista - Esperta in Alimentazione, Dietetica, Educazione Alimentare e Laureata in Nutrizione Umana;
Formazione specifica nel trattamento dell’obesità, dei disturbi alimentari e dell’immagine corporea;
Vicepresidente ADEPO – Associazione di Dietetica E Psicologia per l’Obesità e il sovrappeso.
E-mail: dieteticaesalute@hotmail.it
Pagina Facebook: Dietetica e Salute
“Gli articoli possono essere riprodotti parzialmente o interamente soltanto previa autorizzazione degli autori e con obbligatoria citazione bibliografica, riportando la fonte giornalistica con il nome della testata, il nome degli autori e la data di pubblicazione". Legge vigente sui diritti d'autore n.633 del 22 Aprile 1941.
Fonte foto: mediaging.wordpress.com
| | |
Dietetica e Salute | Adepo | Da lunedì mi metto a dieta! |