i fatti di Cava
Settimana rinascimentale, seconda edizione dedicata alla memoria di Raffaele Consalvo

Da sabato 6 a domenica 14 luglio Cava de’ Tirreni ospiterà l’intenso cartellone di eventi della II edizione della “Settimana rinascimentale”. In programma manifestazioni culturali e storico folkloristiche, mostre, taverne gastronomiche, giochi per fanciulli ed animazione di artisti  di strada. La kermesse, organizzata dalla città di Cava de’ Tirreni e dall’Associazione trombonieri, sbandieratori e cavalieri (Atsc) di Cava de’ Tirreni, con il contributo del consorzio Cava Centro commerciale naturale, è dedicata alla memoria del tromboniere Raffaele Consalvo.

Nella II edizione della“Settimana rinascimentale”, patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dall’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Cava de’ Tirreni, piazze, negozi e corti dei palazzi storici del borgo porticato ritorneranno all’epoca rinascimentale e saranno animati da giocolieri, mangiafuoco, falconieri e figuranti in costume d’epoca.

La kermesse è stata presentata questa mattina, martedì 2 luglio, nel corso di una conferenza stampa al Palazzo di città di Cava. Sono intervenuti: Marco Galdi, sindaco di Cava de’ Tirreni; Gaetano Santoriello, consigliere comunale delegato a Folklore e grandi eventi; Assunta Medolla, dirigente del III settore comunale; Paolo Apicella, presidente dell’Associazione trombonieri, sbandieratori e cavalieri di Cava de’ Tirreni; Aldo Trezza, presidente del consorzio Cava Centro commerciale naturale.

«Un’iniziativa bella ed importante, oltre che unica nel suo genere, nella quale sono condensati storia, cultura, sapori, tradizioni e la “summa” del nostro folklore, con le varie realtà dell’Atsc assolute protagoniste della manifestazione», ha dichiarato il sindaco Galdi.  

Dopo l’ottimo successo dello scorso anno, numerose sono le novità in programma in questa II edizione. A dare il via alla kermesse sarà sabato 6 luglio (ore 18.30) il tradizionale Corteo storico, che partirà da piazza Amabile e sfilerà lungo il centro storico. Importante ed “innovativa” la tappa prevista (ore 19.00) nella cattedrale di Santa Maria della Visitazione, ove si procederà alla lettura della Bolla papale di Bonifacio IX del 7 agosto 1394 con cui le Terre de La Cava furono elevate a Città e si ritireranno i gonfaloni dei quattro distretti condotti una settimana prima da Palazzo di città all’interno del duomo.

Domenica 7 luglio, poi, alle ore 19.30, allo stadio “Simonetta Lamberti” andrà in scena l’attesissima XXXIX edizione della “Disfida dei trombonieri”, gara di sparo con gli antichi archibugi tra i casali trombonieri dell’Atsc, che si contenderanno la Pergamena Bianca, realizzata con i pensieri scritti dagli alunni della scuola elementare “Don Bosco”. Novità importante di quest’anno è che il “Lamberti” ospiterà soltanto la gara di sparo, mentre il Trofeo “Città Fedelissima”, che negli anni scorsi veniva assegnato al casale maggiormente distintosi per l’aspetto coreografico prima della batteria di sparo, si terrà durante la “Settimana”.

Nei giorni seguenti spazio ad un susseguirsi di manifestazioni che vedranno impegnati anche sbandieratori, cavalieri, giullari e saltimbanchi, senza tralasciare momenti teatrali e culturali. La giornata di lunedì 8 luglio (ore 20.30) sarà dedicata all’inaugurazione vera e propria della “Settimana rinascimentale”, con l’apertura “ufficiale” da parte del sindaco Marco Galdi delle porte nord e sud del “Borgo dei mercanti”. Apriranno i battenti anche le taverne a cura degli“Archibugieri SS. Sacramento” e degli “Sbandieratori Cavensi” che stuzzicheranno, fino alla domenica successiva, il palato di quanti vorranno degustare i piatti tipici dell’epoca e riscoprire i sapori della cultura rinascimentale.

Protagonista della serata di martedì 9 luglio (ore 20.30) sarà, invece, una delle espressioni artistiche che nei secoli scorsi hanno maggiormente caratterizzato la Città de La Cava, ovvero le Farse Cavajole, riproposte per l’occasione nella corte del complesso monumentale di San Giovanni dalla Compagnia teatrale “I Cavoti”, diretta da Anna Maria Morgera.

Mercoledì 10 (ore 21.00) e giovedì 11 luglio (ore 21.00) sarà la volta del Trofeo “Città Fedelissima”, che quest’anno, per la prima volta dalla sua istituzione, abbandonerà il consueto spazio all’interno della “Disfida dei trombonieri”. A sfidarsi con spettacolari esibizioni coreografiche, nell’anfiteatro che sarà allestito ad hoc in piazza Amabile, saranno gli otto casali trombonieri dell’Atsc. Ogni sera previste le esibizioni di quattro casali, intervallate dai giochi di bandiera da parte di sodalizi di sbandieratori.

Venerdì 12 luglio (ore 21.00), sempre in piazza Amabile, si terrà la “Giostra dei distretti” - giochi a cavallo a cura de “I Cavalieri della Pergamena Bianca”. Sabato 13 luglio (ore 21.00), invece, toccherà alle “Nozze di Florinella” promosse dall’associazione “Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce”, evento in cui si rievoca il matrimonio tra i cittadini cavesi del 1400 Florinella e Risoctulo. Il taglio della torta andrà in scena al Borgo Scacciaventi, mentre la cena nuziale sarà consumata nei Giardini di San Giovanni. In precedenza (ore 19.00) spazio alla “Quintana Metelliana”, proposta da “I Cavalieri della Città Regia” in piazza Amabile.

Gran finale della kermesse domenica 14 luglio (ore 21.00) nei Giardini di San Giovanni con Historia de “La Città de La Cava” (regia di Andrea Carraro), rappresentazione teatrale incentrata sulla Battaglia di Sarno e sulla consegna della Pergamena, avvenuta il 4 settembre 1460, da parte del Re Ferrante I d’Aragona al sindaco dell’epoca della Città de La Cava, Onofrio Scannapieco. Al termine della Rievocazione saranno consegnati ai Casali vincitori della “Disfida dei trombonieri” e del “Città Fedelissima” i relativi trofei.

Arricchiranno il già intenso cartellone degli eventi l’inaugurazione sabato 6 luglio (ore 18.00), presso il complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio, della mostra “Leonardo e Cesare da Sesto nel Rinascimento Meridionale”, il relativo convegno l’indomani (domenica 7 luglio, ore 10.30) al Marte Mediateca ed i Giochi per fanciulli (8, 9, 12 e 13 luglio) proposti da “L’Albero... delle idee” sempre presso il Marte mediateca.

Su proposta del sindaco Galdi, “lanciata” in sede di conferenza stampa ed immediatamente accolta dal presidente Apicella, questa II edizione della “Settimana rinascimentale” sarà dedicata alla memoria di Raffaele Consalvo, il tromboniere del Casale Senatore deceduto domenica scorsa nel corso di un’esibizione del sodalizio folkloristico metelliano.

Tutti gli appuntamenti della kermesse sono consultabili sui siti www.cavain.it e www.cavacittaalbergo.it.
Per info e contatti:
- Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, c.so Mazzini 8, Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.1251897; web: www.atsc-cava.it; e-mail: info@atsc-cava.it
- Segreteria Organizzativa MTN Internet Company srl, C.so Mazzini 22, 84013 - Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124-125; web: www.mtncompany.it; e-mail: info@mtncompany.it 

 
1. Edmond Dantes
Orsù cittadini cavaioli accorrete alla Settimana Rinascimentale, dove storia e folklore si fondono insieme per portare indietro nel tempo la fedelissima città de la Cava!! Tornei, sfilate, saltimbanco e falconieri si esibiranno per voi, per poi ritrovarsi alle taverne per gustare i cibi del Rinascimento... accorrete e, tra tante maschere, potrete forse riconoscermi nella folla..... o tra i saltimbanchi..... o tra i trombat.... sorry..... trombonieri.......
03/07/2013 08:13    
2. Edmond Dantes
@comm. 1 ... non perdi occasione per dimostrare quanto sei imbecille , vuoto e senza idee . Se ciò ti fa ridere fai pure , dimostri meno dei cinque anni che di certo hai (intellettualmente) ! p.s. perchè non vieni anche su facebook a fare il pagliaccio con le tue buffonerie ?
03/07/2013 09:59    
3. genny
Ottimo,averla riproposta quest'anno.
03/07/2013 12:22    
4. edmondo fà
perché tu, su facebook ,hai il coraggio di svelarti ? sciorini solo cazzate . Non sei anche tu un buffone con la maschera ......ah politica trombata a più livelli, sei pure scarso come avvocata, faresti meglio a scomparire con i tuoi sofismi ci hanno rotto. FALLO prima che quelli del cstp ti mettano sotto.....o ti piacerebbe essere sotto ?
03/07/2013 13:20    
5. Edmond Dantes
Ecco che all'imbecille capo si aggiunge l'aiutante. Quello che è meglio per me son io a deciderlo e no tu. Non capisco come mai tutti questi nervi tesi ...sarà che non vi piace ci sia qualcuno che scopra i vostri altarini ??? Sapete parlare , minacciare , ingiuriare e coprirvi l'un l'altro senza proporre alcunche' Vergognatevi voi piuttosto
03/07/2013 17:19    
6. l'aiutante
....ecco di nuovo pronta a gracchiare, la rana del Portico !
03/07/2013 17:42    
7. Lulu'
Che peccato che il consigliere comunale SANTORIELLO abbia poco tempo per dedicarsi all'attivita comunale; solo grazie a lui possiamo apprezzare la qualità' di una iniziativa pubblica. Il resto e' noia !
05/07/2013 08:16    
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54