La Pan-Starrs, poco visibile a marzo per il maltempo, se ne va. Ma è la prima del 2013 che porterà a vedere la Ison a novembre
Ci sta velocemente lasciando la cometa C/2011 L4, meglio nota come Pan-Starrs, che purtroppo, date le pessime condizioni meteo del mese di marzo, non si è potuta mostrare in tutto il suo splendore agli occhi degli appassionati astrofili italiani.
La foto che vedete qui pubblicata è stata scattata il giorno 16 marzo 2013, al tramonto del sole, in località Madonna del Granato - Capaccio (Sa), grazie alla costanza di vari soci del Cana, di AstroCampania e del sottoscritto. La Pan-Starrs è una cometa non periodica scoperta nel 2011 ed è solo la prima di altre comete che saranno osservabili in questo 2013, fino a culminare con la Ison che sarà visibile (si presuppone in maniera straordinaria) nel mese di novembre. Le comete sono quelle, tra gli oggetti del cielo, che maggiormente riescono a destare l'interesse degli astronomi dilettanti. Le tante piccole folle che si sono date appuntamento nei posti più disparati della penisola, per cercare di avvistare la pan-Starrs, ne sono la dimostrazione più lampante. Un gran fermento che raramente si coglie in altri, seppur importanti, avvenimenti astronomici. Non oso, dunque, immaginare cosa succederà se la Ison manterrà le promesse. Nell'attesa naturalmente vi invito a tenere d'occhio questa rubrica per sapere sempre, con un buon anticipo, quali saranno i prossimi eventi divulgativi ed osservativi che farò insieme agli altri amici appassionati astrofili cavesi.
Foto
Domenico Campeglia
dcampeglia@gmail.com