Viaggio tra le eccellenze e le good news
Intervista al dottor Alfredo Giordano

Premi e tanta soddisfazione per i risultati raggiunti dal nosocomio metelliano “Santa Maria dell’Olmo”. A tracciare il bilancio dell’anno che si sta concludendo è il dottor Alfredo Giordano, responsabile dell’Unità di colonproctologia denominata “Ucp Salerno”.
Nel 2011 la prestigiosa Società italiana unitaria di colonproctologia, la Siucp, ha dato il suo ‘sigillo’ al nosocomio metelliano istituendo, presso la Chirurgia di Cava, l’Unità di colonproctologia denominata “Ucp Salerno”, certificando così la qualità di questo gruppo di lavoro preesistente.
«E’ stato un riconoscimento di grande rilievo - sottolinea il dottor Alfredo Giordano - che fa della nostra Unità un significativo centro di riferimento campano per la chirurgia colon – proctologica».
Il presidio ospedaliero “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”, dell’Azienda ospedaliera - universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona - Salerno, è quindi un’eccellenza territoriale conosciuta in tutt’Italia…
«Esattamente. Siamo presenti sul sito web ufficiale della Società italiana unitaria di colonproctologia, all’indirizzo www.siucp.org, quale unico riferimento a Salerno. Si tratta di un risultato molto ambito dai chirurghi che si occupano di colonproctologia». 
Com’è stato ottenuto?
«L’istituzione delle Ucp da parte della Siucp avviene dopo aver vagliato la casistica operatoria oltre al curriculum professionale del chirurgo individuato come responsabile. Solo allora la Siucp indica all'utenza, tramite sito o numero verde, che quel tale Centro è un riferimento».
Quali sono le peculiarità del Centro?
«Il Centro con la certificazione di qualità concessa dalla Siucp si occupa di prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie colon-rettali e del pavimento pelvico quali tumori del colon-retto, prolassi rettali, malattia emorroidaria, stipsi, ragadi e fistola anale e quant'altro interessi la sfera colon retto ano».
Come procedono le attività di screening?
«Hanno dato buoni risultati. Organizziamo ogni anno iniziative per la prevenzione del cancro colon rettale e per le emorroidi e stipsi. Abbiamo avuto un’ottima risposta da parte dei pazienti».
Una regola da seguire per vivere meglio…
«Con l’alimentazione si possono ottenere grandi miglioramenti. Bisogna bere molto ed osservare la dieta mediterranea».
Foto

Lara Adinolfi
(26/12/11)

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54