Lo spazio visto da Cava
Scoperta la Supernova 2013df nella galassia Ngc 4414 posta nella Chioma di Berenice

Amici appassionati delle meraviglie dell'universo, in questo appuntamento affronteremo l'argomento delle Supernove. Una Supernova è una esplosione stellare estremamente energica, caratterizzata da un'emissione luminosa tale che può eguagliare per un periodo di tempo limitato la luminosità della galassia che la ospita. La sera del 7 giugno è stata scoperta la Supernova 2013df, durante una sessione osservativa automatica condotta presso l'Osservatorio astronomico di Monte Agliale, nell'ambito del programma di ricerca di fenomeni di Supernova Masacas, parte del progetto Issp.

L'oggetto è stato individuato nella galassia Ngc 4414, una bella spirale posta nella Chioma di Berenice ad una distanza di appena 60 milioni di anni luce dalla Terra. Si tratta di un oggetto relativamente vicino e proprio per questo è apparso, nell'immagine di scoperta, insolitamente brillante: la magnitudine della Possibile Supernova (Psn) era attorno alla 14 e, vista la posizione rispetto al  nucleo della galassia, spiccava in maniera sorprendente  rispetto al fondo, molto meno luminoso, costituito dai periferici bracci galattici. La comunicazione dell'avvenuta scoperta è stata trasmessa al Central Bureau for Astronomical Telegrams, l'ente responsabile per la raccolta, validazione e diffusione di notizie relative a fenomeni astronomici transienti, la sera di sabato 8 giugno, solo dopo aver avuto la definitiva conferma della natura dell'oggetto grazie a ulteriori immagini ottenute indipendentemente dall'osservatorio di Monte Agliale.
Nei giorni seguenti diversi osservatori, in tutto il mondo, hanno potuto fotografare la Supernova mettendone in evidenza un significativo aumento di luminosità.
Già dopo due giorni dalla scoperta la sorgente aveva incrementato di circa una magnitudine il suo splendore intrinseco, ciò lasciava ipotizzare che fosse stata individuata proprio nella fase iniziale dell'evento di esplosione. La conferma di quanto detto è arrivata dall'analisi spettroscopica, effettuata da astronomi americani che hanno utilizzato addirittura il gigantesco telescopio Keck II da 10 metri di diametro, installato sulla cima del vulcano spento di Mauna Kea nelle Hawaii. Certamente la Supernova 2013df è una delle più luminose degli ultimi ultimi anni tanto da essere percepibile, in visuale, anche con strumenti da 25 - 30 cm di apertura.
La foto è stata pubblicata per gentile concessione di Leonardo Orazi.
Foto | Lo spazio visto da Cava

Domenico Campeglia
dcampeglia@gmail.com

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54