Viaggio tra le eccellenze e le good news
«L’attimo indescrivibile che mi permette di trasporre un’emozione in un'immagine»

Intervista all'artista Emilia Lodato
«Le creazioni sono una parte della propria anima, un anelito del cuore da condividere con le persone che amiamo».
E’ questa l’essenza dell’arte per la cavese Emilia Lodato che trasforma oggetti della vita quotidiana in veri e propri capolavori. Pittrice, decoratrice, in una parola: artista.
Com’è nata questa passione?
«Da bambina osservavo mia nonna mentre tramutava semplici buste di plastica in borse e tappeti molto carini. E’ stata lei a trasmettermi l’importanza del riciclo. Anch’ io adoro cucire, dipingere e modificare oggetti dismessi».
Qual è la genesi delle sua creazioni?
«Quando dipingo con i colori ad olio, la pittura rispecchia il mio stato d’animo. E’ insieme euforia e gioia. L’ispirazione è qualcosa che scatta dentro di me. E’ l’attimo indescrivibile che mi permette di trasporre un’emozione in un’immagine».
Lei è molto brava nel découpage e con le perline. Qual è il suo segreto?
«La tecnica e la pazienza sono fondamentali sia nel découpage che nel lavoro con le perline. Ad esempio, per realizzare un singolo fiore con le perline sono necessarie anche 13 ore».
Cosa la spinge a creare?
«Mentre creo sono serena. Sono in pace con me stessa».
Qual è il momento migliore della giornata per dipingere?
«La notte, quando non c’è nessun rumore».
Lei ha donato molte opere in beneficenza…
«Esattamente. Ho regalato degli oggetti al mercatino del convento di S. Francesco a Cava de’ Tirreni ma anche all’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie - linfomi e mieloma. Hanno organizzato mostre con i miei manufatti con le perline e con i coppi decorati. Il ricavato è andato in beneficenza. Ho anche realizzato le decorazioni per l’albero di Natale con la tecnica del carciofo».
La tecnica del carciofo? Cos’è?
«E’ una lavorazione con pezzi di nastro che si incastrano con palline, con l’ausilio degli spilli».
Perché non vende le sue realizzazioni?
«L’arte in sé non ha prezzo. Le opere rappresentano la gioia stessa dell’attimo creativo».
Ogni creazione è unica ed irripetibile, come unici ed irripetibili sono gli stati d’animo di ciascun essere umano.
Foto

Lara Adinolfi

 
Lascia la tua opinione 
E-mail: (L' e-mail non sarà resa pubblica.)
Autore:
Commento:
Accetta condizioni: Leggi le condizioni
Digita il codice che visualizzi:  

La frana alla Badia del 25 marzo: due mesi dopo

La giuria popolare premia gli Ads per carro allegorico e balletti La proclamazione a maggio durante il Carnevale di Primavera.

Tredici defibrillatori da posizionare nei punti strategici della città: Amalfi si appresta a diventare uno dei Comuni più cardioprotetti della Regione grazie all’acquisto degli strumenti salvavita da parte dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Milano

I numero 10 sono fiori bellissimi che nascondono spine affilatissime e velenose. Fanno sognare ma fanno male. E si fanno male, tanto. Il numero 10 nasce folle, con un dono e con un sogno. leggi

Sono mamma di due figli ormai grandi. Ho appreso sabato scorso della terribile notizia della morte di una giovane donna 35enne di Giffoni Valle Piana, testimone di Geova, che durante la gravidanza ha scoperto purtroppo di avere un tumore aggressivo al seno. Un momento di gioia come l'arrivo di un bambino e subito dopo un momento di grande dolore e paura che ci mette di fronte a delle scelte non facili.

Aeroporto di Salerno, Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”.

 


Cava de'Tirreni vista verso Monte Finestra (Monte Pertuso) m. 1140, web cam ceramichecorinaldesi.com (da campaniameteo.it) Aggiorna Ingrandisci streaming 


• Segnala una notizia, Lettere alla Redazione, Segnala un problema 

• Inviateci le foto dei disservizi e dei problemi della vostra frazione, li porteremo all’attenzione pubblica 

• Segnalaci una barriera architettonica di Cava, e inviaci la foto dell'ostacolo



CavaReporter.it
Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”


Commenti e forum
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "Forum" e lo spazio "Commenti" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di essi. CavaReporter non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail info@cavareporter.it oppure telefonare al 349-8110809. Sarà cura di CavaReporter rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti.
Social
FaceBook Twitter YouTube Share
2015-10-30 11:25:54