___________Soldi a tutti_________ __compra questo spazio e fatti notare__ _____________news_____________
Home > i fatti di Cava > La “Pergamena in bianco” scende in piazza a Cava de’Tirreni

La “Pergamena in bianco” scende in piazza a Cava de’Tirreni

Domenica 21 giugno 2009, in Piazza Duomo a Cava de’Tirreni, i figuranti dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri consegneranno ai cittadini una pergamena sulla quale scrivere un desiderio per la città.
Gli autori dei 5 desideri più creativi ed utili saranno premiati con un “posto riservato” alla “Disfida dei Trombonieri” e con una pubblicazione sulla città metelliana. La storia si ripete a distanza di 549 anni.

A partire dalle ore 18.00, nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele III (comunemente detta Piazza Duomo), i figuranti dell’Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni (ATSC) distribuiranno ai cittadini una pergamena in bianco sulla quale scrivere un desiderio per la città.
Sembra una favola, invece è l’affascinante storia dell’antica Città de La Cava, che oggi, a distanza di 549 anni, viene riproposta in chiave moderna dall’ATSC del Presidente Antonio Luciano, fermamente intenzionata a restituire alla città metelliana la sua storia ed a promuoverla e valorizzarla adeguatamente al di fuori dei confini cittadini.
Era il 1460 quando re Ferdinando I d’Aragona (detto Ferrante), per ricompensare i cavesi del prezioso aiuto fornito nella Battaglia di Sarno contro le truppe di Giovanni d’Angiò, donò alla città, denominata Fedelissima, una pergamena in bianco, firmata e timbrata, sulla quale i cavesi avrebbero potuto richiedere ciò che fosse loro gradito. La nobiltà d’animo mostrata dai cittadini, che non profanarono il candore della pergamena, fu premiata da re Ferdinando, che integrò nello stendardo della città metelliana i colori della nobiltà aragonese (il giallo ed il rosso) ed il simbolo stesso della famiglia, la corona.
E proprio l’elemento più rappresentativo della Storia cavese, la “Pergamena in bianco”, è protagonista anche quest’anno della campagna di comunicazione ideata dall’agenzia MTN Company per promuovere sul territorio regionale e nazionale la storia ed il folklore di Cava de’Tirreni e gli eventi organizzati dall’ATSC.

Domenica 21 giugno, dunque, in Piazza Vittorio Emanuele III, la Pergamena sarà donata ai passanti, così come realmente accaduto nella storia. I cittadini ed i turisti potranno scrivere sulla pergamena un proprio desiderio e consegnarlo direttamente sul luogo negli appositi punti di raccolta. Tutti i desideri, una volta raccolti, parteciperanno ad un concorso volto a premiare quelli più creativi ed utili per la città.
Saranno scelti da un’apposita commissione i 5 migliori desideri, gli autori dei quali potranno assistere in “posti riservati” alla “Disfida dei Trombonieri”, in programma domenica 5 luglio, e saranno premiati nel corso dell’attesa manifestazione con una pubblicazione sulla Città di Cava de’Tirreni.
Insita nell’azione anche una valenza sociale, legata alla raccolta di desideri per la città che saranno riportati in un documento e consegnati al sindaco metelliano, Luigi Gravagnuolo.
La campagna di comunicazione continuerà sul web. Anche sul sito dell’ATSC (www.atsc-cava.it), infatti, i cittadini potranno scrivere i loro desideri e partecipare così al concorso.
La pergamena funzionerà anche come strumento per comunicare e veicolare la storia di Cava de’Tirreni e gli eventi folkloristico-culturali dell’ATSC. Durante la distribuzione delle pergamene, sulla piazza sarà inscenato un mini-spettacolo per attirare l’attenzione dei cittadini. Per rafforzare il messaggio sarà installato in loco anche un pannello informativo. Tutta l’azione di comunicazione si svolgerà con gli strumenti ed i costumi tipici della tradizione cavese.
La storia si ripete: scrivi un desiderio per la tua città, un tempo è accaduto davvero!

Per info e contatti:
Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni, Corso Mazzini n. 8, Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.465207; cell: 347.8490294. Sito web: www.atsc-cava.it; email: info@atsc-cava.it
21/06/09 commenti (0)

Pubblicità su CavaReporter.it

<h4><span>Pubblicità su CavaReporter.it</span></h4> - CavaReporter

oltre 91.000 (91mila) pagine viste al mese

<h4><span>Pubblicità su CavaReporter.it</span></h4> - CavaReporter

L'11 settembre, Michele Santoro a Vietri sul Mare

<h4><span>L'11 settembre, Michele Santoro a Vietri sul Mare</span></h4> - CavaReporter

galleria fotografica

<h4><span>galleria fotografica</span></h4> - CavaReporter

webcam Cava de'Tirreni

<h4><span>webcam Cava de'Tirreni</span></h4> - CavaReporter

<h4><span>webcam Cava de'Tirreni</span></h4> - CavaReporter

CavaReporter

CavaReporter

CavaReporter

CavaReporter

Club fotografico cavese

CavaReporter

Premio Pulitzer 2009, foto di Haiti colpita dall'uragano Ike, di Patrick Farrell

CavaReporter

Questa testata aderisce all’Associazione Giornalisti Cava Costa d’Amalfi “Lucio Barone”

CavaReporter

CavaReporter

CavaReporter

CavaReporter

CavaReporter

CavaReporter

Reportage

<h4><span>Reportage</span></h4> - CavaReporter

Vietri sul Mare, in inverno la spiaggia diventa una discarica a cielo aperto

<h4><span>Reportage</span></h4> - CavaReporter

<h4><span>Reportage</span></h4> - CavaReporter

<h4><span>Reportage</span></h4> - CavaReporter

Il ponte di Hackert (a S.Francesco) abbandonato a se stesso

<h4><span>Reportage</span></h4> - CavaReporter

Così salveremo il ponte

CavaReporter.it Top immagini 2010

<h4><span>CavaReporter.it Top immagini 2010</span></h4> - CavaReporter

(L’oscar di CavaReporter.it al fatto giornalistico dell’anno più importante di Cava de’Tirreni) "Il sindaco Marco Galdi incatenato per sei ore davanti alla Regione per salvare l'ospedale" Cava de'Tirreni notizie fatti cronaca cultura attualità politica Comune foto storia tradizione folclore sport spettacoli, news sempre in primo piano